Le aziende e le persone che lavorano nel retail sanno che il panorama del settore cambia in continuazione e che devono essere sempre vigili e attente per cogliere i segnali di mutamento, così da adattare le tattiche e strategie in un mondo in continua evoluzione.
Gli ultimi vent’anni hanno visto l’affermazione e la crescita delle vendite online che oggi si attestano stabilmente intorno al 20% sul totale retail. Alcune merceologie che possono avere una componente superiore delle vendite online, ma questo dato è sostanzialmente stabile.
Al netto degli alti e bassi delle vendite online durante il periodo del Covid in cui la vendita senza contatto è stata premiata dai clienti, le vendite di prodotti online sono cresciute dell'8,9%, superando la crescita complessiva del retail, che si attesta al 3,9%.
Ma non sono solo percentuali di crescita dell’ecommerce a essere interessanti, quanto i segnali di continua trasformazione del retail.
Occupandoci stabilmente di retail e vendite, dobbiamo continuamente aggiornare la nostra visione
Anno dopo anno, abbiamo continuamente lavorato su diversi scenari.
Oggi, questa scelta premia le aziende che hanno deciso di vendere su marketplace e che hanno anche esteso la vendita nei paesi europei, scegliendo di vendere su Amazon, eBay, CDiscount, ManoMano, Allegro e altri marketplace, nella logica di seguire i consumatori dove si trovano e dove fanno ricerca per i loro acquisti.
Oggi siamo ad un punto di svolta importante con segnali molto significativi che arrivano dall’utilizzo degli strumenti di intelligenza artificiale che stanno adottando molte aziende retail che investono per migliorare le loro operazioni, aumentare la produttività, dalla catena di fornitura alla gestione del catalogo, per arrivare al miglioramento dell’esperienza del clienti.
Vi presentiamo alcuni sviluppi che offrono preziose informazioni per venditori e aziende retail ed e-commerce di tutte le dimensioni su ciò che sta arrivando e che è presto potrebbe essere una tendenza generale per più rivenditori.
L’intelligenza artificiale generativa può aggiornare le voci di catalogo fino a 100 volte più velocemente rispetto ai metodi tradizionali. Questo notevole aumento dell’efficienza stabilisce un nuovo punto di riferimento per la gestione dell’inventario nel settore della vendita online.
Ci rivolgiamo ad aziende che vendono contemporaneamente su più punti vendita fisici, sul proprio ecommerce e su più marketplace, magari collocati, come l’ecommerce, su più mercati nazionali.
Ma fosse anche il solo mercato italiano, si tratta di gestire la presenza dei prodotti su più canali di vendita, con assortimenti che possono variare e associazioni in famiglie di prodotto diverse.
I clienti che visitano un ecommerce e i clienti che entrano in un Punto vendita hanno bisogno di strumenti di ricerca che li assistano nella ricerca e che non si limiti alla sola esposizione del prodotto. Serve uno strumento che risponda a specifiche domande dei clienti, fornendo consigli personalizzati e migliorando l'esperienza di acquisto.
Molti ecommerce di aziende importanti, stanno anche pensando concretamente all’idea di far diventare il loro spazio di vendita un marketplace in cui accogliere sia i loro rivenditori che rivenditori terzi.
La logica che sottende queste operazioni è sempre collaborativa. I rivenditori aumentano la loro possibilità di raggiungere clienti, utilizzando il traffico che viene generato dal marketplace dell’azienda.
Una esperienza di intelligenza artificiale che aiuti i rivenditori terzi per accedere e vendere sul marketplace, semplifica le operazioni per i venditori terzi.
L’intelligenza artificiale generativa viene utilizzata per migliorare le descrizioni dei prodotti, fornendo informazioni più dettagliate e pertinenti ai clienti.
Sappiamo tutti quanto siano importanti le recensioni, ma sappiamo anche come sia difficile ottenerle e come sia importante che i potenziali clienti comprendano che le recensioni sono autentiche per essere davvero utili.
Allo stesso modo, anche la raccolta di recensioni sul punto vendita fisico è un obiettivo da raggiungere, quando le recensioni possono essere disponibili sui dispositivi portatili dei dipendenti del negozio fisico, per migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente.
Per le aziende di e-commerce, i venditori online e le organizzazioni vendita al dettaglio, questi punti che abbiamo indicato rappresentano una sfida e una tabella di marcia.
L'asticella dell'efficienza e della personalizzazione si sta alzando sempre di più, con descrizioni di prodotti e riepiloghi di recensioni basati sull'intelligenza artificiale che stanno diventando nuovi standard per la vendita al dettaglio online.
Mettere enfasi sul processo decisionale basato sui dati sottolinea l'importanza critica della strategia basata sui dati per le aziende di tutte le dimensioni.
Gli operatori di e-commerce devono dare priorità non solo alla raccolta dati, ma anche alla loro qualità e all'integrazione per alimentare implementazioni di IA efficaci.
Il panorama della vendita al dettaglio si sta evolvendo in uno in cui l'IA non è solo un vantaggio competitivo, ma un prerequisito per la sopravvivenza. Man mano che queste tecnologie diventano più accessibili, la sfida per tutte le aziende, di qualsiasi dimensione, sarà quella di innovare nella loro applicazione, trovando modi unici per sfruttare l'IA che giochino sui loro punti di forza in termini di agilità.
Haitex SRL è il partner ideale per le aziende che desiderano innovare e rimanere competitive nel mercato moderno. Offriamo soluzioni avanzate per gestire efficacemente la presenza online di rivenditori multicanale e omnicanale, integrando vendite online, vendite su marketplace e presenza in più punti vendita fisici.
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